sabato 6 gennaio 2018

[AA] I modi di dire dell'ala artificiale

Oggi si parla di curiosità legate sia al nostro linguaggio sia a quello che è il nostro filo conduttore oramai da Ottobre usando come chiave di volta un...modo di dire !
Questi sono tanti, sopratutto nella lingua italiana, ma quante volte, magari divagando da un argomento all'altro, ci siamo sentiti dire dal professore :"Basta con questi voli pindarici!"
Ebbene, non sempre volare nella lingua italiana ha l'accezione positiva del brivido e dell'adrenalina che abbiamo sperimentato negli articoli precedenti, sopratutto quando il volo è quello di Pindaro. L'espressione, avremo quindi capito, è utilizzata quando l'interlocutore salta di palo in frasca in argomenti totalmente sconnessi tra di loro lasciando a chi ascolta una sensazione di perplessità.

Pindaro deve la sua notorietà, tanto da rendere proprio suo il detto, al suo stile di scrittura. Poeta greco, tra i maggiori sostenitori della lirica corale, quasi "divagava" nelle sue opere passando da un argomento all'altro quasi senza un'apparente giustificazione. Quindi oggi quando saremo davanti a un amico un po'  stravagante avremo l'espressione corretta per descriverlo, sempre che questo non si offenda.


E voi ? Conoscete altre espressioni che hanno a che fare con il mondo dell'aria ?

Nessun commento:

Posta un commento