giovedì 28 dicembre 2017

[S] Le tecnologie (e le scienze) dell'ala artificiale

Oltre all'adrenalina che volare comporta, è molto affascinante esaminare l'aspetto scientifico che porta un uomo a stare sospeso per aria. Naturalmente il nostro caro Bernoulli sta alla base del nostro ragionamento ma non è l'unico aspetto del quale il nostro costruttore  deve tener conto. Passiamo quindi in rassegna i cardini fondamentali che vanno a costituire il nostro prodotto finale:


  • Aerodinamica: la scienza che si occupa dello studio di un corpo immerso all'interno di un fluido e delle forze che gravano su di esso. Regala informazioni su quelle che posso essere le forme e le dimensioni per ottenere il risultato più efficiente tra l'inizio e la fine del volo.

  • Scienza e tecnologia dei materiali: la ricerca di un materiale che riesca a garantire i risultati attesi garantendo sicurezza, ergonomia e magari un po' di economicità. Nel nostro settore andrà a considerare quelli che sono i materiali compositi e se clicchi qui saprai anche il perché !

  • Strutture: la parte di strutture si occupa di prevedere gli sforzi che gravano sul provino (veicolo e pilota compreso) in modo tale da garantire sicurezza nel range di una serie di manovre compiute durante il volo.  

Nessun commento:

Posta un commento